lunedì 1 agosto 2016

Giochi e passatempi per viaggiare con i bambini






 
Si sa che intrattenere i bambini in macchina, sul treno, o su qualsiasi mezzo di trasporto  è forse la cosa più importante durante un viaggio.
Sorvolo sul fatto che prima o poi a tutti è capitato di viaggiare con bambini isterici e nervosi o incantati come un disco rotto su un unica frase: "Siamo arrivati?... siamo arrivati? siamo arrivati?.."
Quest'anno non mi fregherà nessuno perchè ho deciso di preparami per tempo.
Quest'anno mio figlio partirà per il mare con un piccolo zainetto, con dentro tanti piccoli giochi e passatempi  anti noia da utilizzare in macchina.
Come prima cosa, tanta musica... ho fatto un cd con tutta la sua musica preferita, tutte le canzoni dei cartoni e dei film che scolta più volentieri  ora è nella fase in cui adora il soundtrack di Alvin and the chipmunks for road chip,( la colonna sonora dell'ultimo film)  e in effetti, piace molto anche a me.

 
Poi un pò di giochi....Molti dei quali trovati da Tiger 
quello che mi piace di più è il travel bingo.
Praticamente una specie di caccia al tesoro. Sono delle schede plastificate e rigide divise in riquadri, ognuno dei quali riproduce un elemento che sicuramente è visibile da qualsiasi finestrino.
ogni volta che si vede sulla strada quell'elemento si elimina con una croce dalla scheda.
 
 



Non può mancare un piccolissimo libro da colorare, un gioco del tris tutto in legno ( carinissimo, è piccolino, sta in una mano ma è tutto fatto in legno, mio figlio lo adora e poi veramente econimico, se non sbaglio massimo 2 euro) e un astuccio con dentro matite colorate e un block notes, richiudibile  fino a stare  comodamente in borsa ( almeno nella mia ci sta...) e pratico anche da portare ad esempio al ristorante o in pizzeria per i momenti di noia prima dell'arrivo delle ordinazioni.



 
 



Per ultimo ho scaricato un pò di giochi dai blog che più mi piacciono.
qua trovate alcuni link
  • Una raccolta di giochi per viaggiare con i bimbi da homemademamma
  • Una serie di bustine "monouso" per ogni occasione di mammagiramondo
  • un memory-game molto ricicloso fatto utilizzando tappi di bottiglie  di  plastica.

Validi, comunque sempre i soliti "classici" dei giochi da viaggio:
  • Arriva un bastimento carico di......
  • Scegliere  un colore a testa e contare quante macchine si incontrano proprio di quel colore...
  • Mini Forza 4
  • Mini Indovina chi qui  la mia versione fai da te

Quindi, raccogliamo tutto il materiale, mettiamolo in una borsetta, portiamo qualcosa da sgranocchiare e qualcosa da bere, magari anche bello fresco, e mettiamoci in macchina...... e speriamo non ci sia coda!

Nessun commento:

Posta un commento