venerdì 6 febbraio 2015

Il menù di Febbraio:

Menu' pronto da scaricare
Questo è il nostro menu completo

Ecco il mio menù.
Ebbense si, anch'io faccio uso dei menù settimanli per l'organoizzazione dei pranzi e delle cene in casa mia. Per forza... non se ne può fare a meno...
Utilizzare regolarmente un menù ha i suoi vantaggi:
  1. Ti semplifica la vita, non ti svegli più cn l'ansia di cosa preparare per pranzo.
  2. organizzi meglio la spesa, eviti di comprare cose inutili o comprare 10.000 prodotti e poi finire per mangiare sempre le stesse cose.
  3. prendendoti del tempo per preparare il tuo menù sei sicura che sarà al meglio delle tue possibilità, vario, nutrizionalmente corretto (o almeno uno ci prova) e intelligentemente studiato considerando tutti gli impegni dell tua famiglia ( ad esempio io so che il mercoledì sera  c'è la baby sitter che dà da mangiare al mio Cucciolo, così  preparo in anticipo una frittata di verdure che terrà in frigo e poi all'ultimo basterà riscaldarla..) 
Ogni mese cambio l'aspetto del mio menù con photosho, poi dedico un giorno per studiare bene come organizzarlo e lo compilo,  per ultimo lo attacco al frigo.. perchè lo devo avere sott'occhio perche se no mi perdo...
questo è ciò che ho pensato per la mia famiglia per questo mese:
E' su base settimanle, e lo ripeto per tutto il mese ( diciamo la verità...ogni settimana tolgo e aggiungo qualcosa ....ma cerco di attenermi il più possibile).
Per colazione alterno latte e biscotti a succhi di frutta, frullati e frutta ( non sempre latte perchè abbiamo una leggera intolleranza al lattosio e lo dobbiamo limitare)
Per merenda sempre un frutto con a scelta tra biscotti, pane  e marmellata, un gelato o una torta fatta in casa (rara per la verità') tipo queste
a pranzo sempre una spremuta di agrumi o un centrifugato di frutta
  • LUNEDI'
pranzo: pasta al sugo e tagliere di formaggi
cena: straccetti di petto di pollo e Cesar salad.  qui  La ricetta tradizionale alla quale io aggiungo pinoli tostati e pianeta (poca) salutata in padella
  • MARTEDI'
pranzo: pasta al sugo di zucca e polpette di ceci
cena:  pasta la pesto di cime di rapa e sogliola con piselli
  • MERCOLEDI'
pranzo: pasta con verdure saltate e bresaola con grana e rucola
cena: pastina in brodo e frittata di verdure
  • GIOVEDI'
pranzo:pasta al sugo e hamburger di verdure
cena: pasta in bianco e carne rossa con patate al forno
  • VENERDI'
pasta di legumi (ceci/ lenticchie..) e toast
cena: pasta al sugo e nasello con spinaci
  • SABATO
pranzo: pasta la pesto e torta salata con  pasta sfoglia bietole e ricotta
cena: minestrone (seee... e quando me lo mangiano...ma io lo faccio lo stesso!  ) e coniglio alla cacciatora
  • DOMENICA
pranzo:  lasagne e arrosto al forno
cena: pizza (finalmente!)

Nessun commento:

Posta un commento